José María Sciutto nasce a Junín, Argentina. Studia presso la Facultad de Bellas Artes della Universidad Nacional de La Plata (Argentina) e consegue il titolo di Direttore di Coro e d’Orchestra.
Possiede una nutrita attività concertistica svolta in importanti centri europei, latinoamericani e statunitensi con repertorio sinfonico-corale e di musica contemporanea latinoamericana. Ha diretto numerose orchestre fra le quali, in Italia Italia l’Orchestra G. Verdi di Milano, la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica Marchigiana, la Pro Arte Marche, la Junior Orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia di Roma, l’ Orchestra "Dei Conservatori Italiani", la Sinfonica di Bari, la Tito Schipa di Lecce, l’Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, I Solisti Aquilani; in Argentina la Sinfonica Nacional, l’Orchestra del Teatro Argentino de La Plata, l’Orchestra da Camera de La Plata, la Sinfonica di Bahía Blanca, la Sinfonica di Tucumán; in Romania l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Timisoara, l’ Oltenia di Craiova, la Sinfonica di Bacau e la Sinfonica di Balcea. Inoltre ha diretto l’ Orchestra Sinfonica Nacional di Costa Rica, la Juvenil di Costa Rica, l’Orchestra del Conservatorio della Repubblica Dominicana e l’Orchestra Juvenil de La Florida State University.
Svolge un’intensa attività in qualità di docente in
master class universitarie per la formazione di direttori di coro e d’orchestra ed è autore di un metodo di pedagogía corale infantile che ha una vasta applicazione in America Latina e in Italia.
Dal 1992 è docente titolare presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.
E’ Direttore Artistico del Programma "Musica per la Pace" dell’ O.N.U.; consulente per l’Istituto Latino-Americano di Roma" e per il “Center for Music of the Americas" della Florida State University; è un componente della "American Conductors Association" e della "FullBright Program". E’ stato membro di giurie in concorsi internazionali di canto solista e corali.
Dal 2001 al 2005 è stato Direttore del Coro Lirico e collaboratore nella Direzione Artistica del Teatro Lirico “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno.
Dal 2005 al 2010 ricopre il ruolo di Direttore del Coro di Voci Bianche di Roma e Direttore del Laboratorio Corale dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Attualmente è Direttore della Scuola di Canto Corale e Direttore del Coro di Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma.