Lucio Ivaldi-Centro Attività Musicali Aureliano

Lucio Ivaldi


Lucio IVALDI, nato a Roma nel 1965, è diplomato in Composizione, Musica Corale, Pianoforte e Didattica della Musica. È laureato in Filosofia. Ha al suo attivo composizioni di musica vocale e strumentale e scritti musicologici. Ha fondato a Roma diversi gruppi tra i quali il Coro Polifonico Diego Carpitella, il Coro Symphonia, e il Consort Vocale Diapente.
Ha organizzato rassegne e partecipato a concerti in Italia e allʼestero. Come compositore è invitato regolarmente negli USA e in Ungheria, la sua opera recente, “The Birth of Color”, è stata rappresentata nella stagione di musica contemporanea “Café Budapest 2016” con tre repliche e grande successo di pubblico e di critica. È presente nel panorama internazionale con vari brani per la didattica musicale e per cori di voci bianche.
Come direttore di coro partecipa a diverse stagioni di opere liriche con vari enti, e inoltre alla lavorazione dellʼenciclopedia discografica “KZ Musik” - per l'ILMC (Musica composta nei campi di concentramento 1933-1945). Per il terzo centenario della nascita dellʼautore, nel 2014 ha diretto a Roma lʼopera Orfeo ed Euridice di Gluck in forma scenica presso il Teatro Orione.
È direttore artistico dellʼAssociazione “Pittura Musicale”, per la quale svolge attività artistica e divulgativa per la promozione della musica rinascimentale e barocca.
Insegna Direzione di Coro presso il Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone.
Links: www.facebook.com/lucio.ivaldi.music.composer
www.facebook.com/birthofcolorbudapest
www.facebook.com/corodiapente