Il coro di voci bianche "InCanto" è nato nel 2000 come evoluzione dei laboratori di alfabetizzazione musicale attivi fin dalla fondazione di Nuova Armonia il cui progetto prevede un approccio globale all'educazione musicale, attraverso il movimento creativo e i laboratori di ritmica, già a partire dai quattro anni di età: oltre al coro "InCanto", attualmente, sono attivi tre laboratori di propedeutica corale divisi per fasce di età e il laboratorio giovanile "Disincanto".
I cantori, prima di “InCanto”, hanno frequentato i laboratori introduttivi o preso parte al progetto “La mia classe è un coro” che Nuova Armonia realizza nelle scuole del territorio ostiense dal 1995.
InCanto è iscritto all’A.R.C.L. e ha partecipato a importanti manifestazioni di musica contemporanea tra le quali la rassegna “Primesecuzioni” in cui ha eseguito, su incarico di Bruna Liguori Valenti, alcuni brani di Tullio Visioli in prima esecuzione al XIV, XV e XVI Campus musicale dell'Aureliano. Enrica Petroselli e gli altri maestri collaboratori di "InCanto" sono docenti nei corsi di Nuova Armonia (
www.nuova-armonia.it )